Informazioni tecniche di dettaglio

RIFERIMENTO NORMATIVO PER INSTALLAZIONE RADIATORE MISTI

Le particolari condizioni di vulnerabilità a cui è sottoposto chi si trova in bagno portano a considerare questo ambiente, dal punto di vista elettrico, il più pericoloso dell'appartamento. In funzione della pericolosità, nei locali bagno e doccia (Norma 64-8 sez. 701) si possono individuare quattro zone (cfr. fig. 1) che influenzano i criteri di scelta e di installazione dei componenti e degli utilizzatori:

Scarica Documento PDF  Coefficiente "N"

Scarica Documento PDF  Norme Installazione Radiatore Misti

Scarica Documento PDF  Configurazioni Installazione Radiatore Misti

Scarica Documento PDF  Avvertenze Uso e Manutenzione

tabella1_info_tecniche

Zone

 

DETTAGLIO CONFIGURAZIONI PER INSTALLAZIONE RADIATORE MISTI

Nota valida per radiatori misti:

  • Si prega di far riferimento alle resistenze consigliate per il dimensionamento. è ammesso che si possa scegliere una resistenza di taglia inferiore ma MAI superiore a quella indicata. Tale scelta farà automaticamente DECADERE le condizioni di garanzia.
  • Si consiglia di utilizzare componentistica elettrica (resistenze e termostati) indicata a catalogo Deltacalor.

 

Configurazioni

 

ATTENZIONE:

l’accensione dell’elemento scaldante per una qualsiasi delle quattro configurazioni illustrate richiede come condizione necessaria che nel radiatore, allacciato all’impianto di riscaldamento, sia presente il fluido termovettore e che valvola o detentore siano aperti (consigliato detentore chiuso e valvola aperta).

 

USO E MANUTENZIONE

Prima di effettuare le operazioni di manutenzione (se in funzionamento elettrico o misto) spegnere l’apparecchio e scollegarlo dalla rete elettrica.

  • Tutti i radiatori sono realizzati seguendo un processo di fosfosgrassaggio e verniciatura con polveri epossidiche. Il trattamento effettuato rende il radiatore conforme alle prove di resistenza all’umidità eseguite secondo le prescrizioni previste dalla norma EN442-1.
  • Per garantire la verniciatura nel tempo dei nostri prodotti (compresi quelli della linea IDEAS) evitare di apporre biancheria bagnata e/o gocciolante
  • Evitare, per scalda salviette idraulici, il posizionamento all’interno del vano doccia.
  • Per la pulizia dello scalda salviette non utilizzare prodotti a base acida o alcalina. Utilizzare un panno umido con sapone neutro. L’uso di prodotti chimicamente aggressivi, in particolare su soluzioni cromate, potrebbe alterarne l’estetica in modo irrimediabile.
  • Tutti gli scalda salviette/radiatori elettrici sono dotati di proprio manuale d’uso. Leggere attentamente il manuale prima di utilizzare il prodotto. Nel caso di smarrimento richiederne copia a Deltacalor.
  • I pannelli basculanti dotati di molla a gas dei radiatori STENDY, DINAMIC, DRYER MISTO sopportano un carico continuo di 5kg fino ad un massimo di 7kg.
  • È vietato l’uso della canapa.
  • Non collegare i radiatori all’impianto idrico-sanitario.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di Deltacalor. Approfondisci